giovedì 18 marzo 2010

MIO FIGLIO CERCA LAVORO, SI DA’ DA FARE MA….


Simone, mio figlio 24 anni, cerca lavoro, si dà da fare, si informa; scrive, ciatta, invia curriculum.
Qualcosa si muove, viene contattato dalla Adecco per conto di Alitalia Cai. Una segretaria gli offre di fare operazioni di check-in all’aeroporto di Fiumicino. Carico e scarico bagagli, 30 ore settimanali, 450 € lordi al mese e niente più.
Mio figlio, non ha debiti può quindi spendere, fare la sua parte : acquistare, consumare, generare ricchezza, far riprodurre dando continuità al ciclo economico come fan tutti.
Può Simone con tal reddito smaltire le quantità di merci necessarie al sostegno della crescita economica?
La risposta arriva dall’FMI che, per bocca del capo economista Olivier Blanchard, chiede di rialzare il tetto dell’inflazione al 4% per combattere più efficacemente una eventuale crisi sistemica.
Ullallà: viene messa in campo la tecnica per scongiurare i rischi di deflazione alzando l’obiettivo di stabilità dei prezzi nel medio periodo, dalla BCE già fissato al 2%.
Mio figlio potrà avere così a fine mese 450 – 4% = 432 € di reddito, insufficiente per acquistare le quantità di merci necessarie a sostenere la crescita economica, inidoneo altresì per combattere efficacemente una eventuale crisi sistemica.
Glielo dite voi a Simone?

Mauro Artibani
Per approfondire il tema trattato: PROFESSIONE CONSUMATORE
Paoletti D’Isidori Capponi Editori
Marzo 2009

www.professionalconsumer.splinder.com
www.professioneconsumatore.org

Nessun commento: